04 maggio 2007

Siglato accordo militare di mutua assistenza con gli Stati Uniti

I governi del Mozambico e degli Stati Uniti hanno siglato un accordo per la mutua assistenza nella logística e in altri servizi militari, ha dichiarato una fonte dell’Agenzia di Informazione del Mozambico (AIM).
L’accordo è stato firmato dal Segretario permanente del Ministero della Difesa mozambicano, Teófilo João e dal rappresentante del Comando Nord Americano in Europa, Michael Lyden.
Il ministro della difesa mozambicano Tobias Dai, presente alla cerimonia della firma, ha dichiarato che l’accordo prevede un mutuo sostegno tra i due paesi nella formazione, logistica, lotta contro l’Aids e sostegno nella preparazione dell’esercito mozambicano per la partecipazione alle missioni di pace.
L’accordo copre la formazione e l’equipaggiamento dei soldati mozambicani impegnati nelle missioni di manutenzione della pace nel Sudan, nella RD del Congo ed in Uganda oltre al sostegno a programmi nazionali di sminamento e sanità.
Un comunicato dell’ambasciata degli Stati uniti a Maputo afferma che l’accordo dimostra la volontà di Washington di rafforzare le relazioni con le Forze Armate Mozambicane (FADM).