09 luglio 2013

Mozambico: verso incontro tra presidente e lider opposizione

Si terrà ugualmente a Maputo, nonostante l’alto livello di tensione politica interna, l’incontro previsto tra il presidente mozambicano Armando Guebuza e Afonso Dhlakama, leader del principale partito d’opposizione Resistanza nazionale del Mozambico (Renamo).
A darne notizia sono i media locali, secondo i quali sarebbe stata soprattutto la pressione esercitata dalla società civile nazionale a convincere il presidente Guebuza a svolgere ugualmente l’incontro, nonostante i recenti attacchi portati avanti nel centro del paese da presunti membri della Renamo.


Il portavoce del presidente ha aggiunto che Guebuza ha incaricato la delegazione governativa che ha seguito finora i negoziati con l’opposizione di occuparsi dell’organizzazione dell’incontro, il primo tra i due leader politici da quando il presidente ha assunto il potere nel 2005.
Lo volontà di partecipare all’incontro è stata confermata anche dal portavoce dell’opposizione, anche se i media mozambicani evidenziano come non sia stata ancora resa nota la data della riunione.