30 aprile 2015

Turismo responsabile in Mozambico


La Vacanza Solidale  organizzata da HUMANA People to People Italia ONLUS per l’estate 2015 in Mozambico rappresenta un’occasione unica per conciliare solidarietà, conoscenza e relax.
Il soggiorno a Muzuane, località affacciata sull’Oceano Indiano, permetterà di sostenere la Scuola professionale a indirizzo turistico-alberghiero che HUMANA gestisce localmente. L’esperienza darà modo, inoltre, di prender parte alle attività di volontariato  presso alcuni dei progetti che HUMANA gestisce in loco  (scuole magistrali, professionali e asili, progetto TCE per la prevenzione dell’HIV/AIDS, visita alla donne beneficiarie del progetto di microcredito, progetto di sviluppo agricolo) e di godere di paesaggi naturali mozzafiato, di città patrimonio dell’UNESCO e di un cielo stellato come non lo si è visto mai!
"L’Africa parla di un bisogno, uno dei più importanti dell’essere umano: il bisogno di essere amati ed essere riconosciuti, che noi spesso, nel nostro modo di vivere, camuffiamo fino a renderlo invisibile” (Agnese, turista solidale dell’estate 2014).

 Si tratta di un’esperienza autentica, che consentirà di entrare in contatto con le persone del posto, comprendendone abitudini e stile di vita. I turisti solidali potranno infatti attivarsi in prima persona per svolgere alcune semplici attività di volontariato, come partecipare alla manutenzione di asili e altri edifici o attrezzature, accompagnare l’operatore impegnato con la prevenzione di HIV/AIDS, oppure prender parte a progetti formativi con i bambini delle comunità locali.
In aggiunta alle attività solidali sono previste attività extra ed escursioni, come la gita alla spiaggia di Relanzapo, con bagno nell’Oceano e star watching.

Per la partenza, sono previsti tre gruppi: dal 18/07/2015 allo 01/08/2015, dallo 01/08/2015 al 15/08/2015, dal 15/08/2015 al 29/08/2015.

I partecipanti alloggeranno presso la Casa de Hospedes, affacciata sul mare e gestita dagli studenti della Scuola professionale a indirizzo turistico di HUMANA, i quali avranno così modo di mettere in pratica le competenze acquisite nel corso dei loro studi. 


Maggiori informazioni sul sito di Humana Italia