02 giugno 2016

Giornata Internazionale del Bambino





Il 1°giugno in molte nazioni si festeggia la Giornata internazionale del Bambino. In Mozambico la Giornata del Bambino è stata celebrata in ogni scuola primaria con lo slogan "Pace e stabilità sociale per proteggere i diritti dell'infanzia". 
Per l'occasione il presidente della Repubblica, Filipe Nyusi, ha dichiarato che il Mozambico "non risparmierà nessun sforzo perchè la pace e l'unità nazionale prevalgano per lo sviluppo socio-economico e permettere ai bambini la certezza di un futuro nel loro Paese".
Noi di Mani Unite abbiamo festeggiato questo avvenimento offrendo ai bambini che vivono nelle località in cui siamo presenti con i programmi di sostegno una festa con dolci, succhi di frutta e piccoli doni. Ecco alcune immagini. 

                                   
                 I bambini di Chamba





                                    I bambini di Dondo 





                    I bambini di Nhamabaye






Ad istituire la Giornata del Bambino è stata, nel 1925, la Conferenza di Ginevra sui Diritti dell’Infanzia per sottolineare l’attenzione che deve essere destinata ai problemi dei minori e intervenire sulle situazioni che li privano dei loro diritti fondamentali.
Non in tutti i paesi la Giornata viene celebrata il 1 giugno. In Italia la Giornata dei bambini viene celebrata il 20 novembre assieme alla Giornata mondiale del Bambino istituita nel 1954 dall’Unicef.


Curiosità

L’evento è stato ricordato da Google inserendo, il 1° giugno, nel motore di ricerca un doodle che rappresenta un girotondo di bambini, di nazionalità diverse, intenti a disegnare intorno al logo di Google cuori, barche a vela, stelle, balene, montagne senza dimenticare arcobaleni e mongolfiere, fiori e nuvole: simboli di un’infanzia che si nutre di fantasia e speranza che ogni adulto dovrebbe impegnarsi a tutelare.


Link
Dichiarazione universale dei Diritti dei Bambini (1959)
Convenzione dei Diritti dei Bambini (1989)

Unicef Mozambico