09 ottobre 2016

Il convegno sulla "Cooperazione fra i popoli"


Si terrà a Genova il prossimo 21 ottobre il convegno “Cooperazione fra i popoli per un mondo in Comune”, promosso da ForumSaD con il Comune di Genova e ANCI Liguria.
La giornata si tiene in occasione del 71° anniversario della nascita delle Nazioni Unite e del World Information Day, istituito dall’ONU nel 1972 per sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi dello sviluppo e al potenziamento della cooperazione internazionale. 

Il focus del convegno, che è ospitato dalla Camera di Commercio di Genova, sarà la valorizzazione della cooperazione decentrata, che in passato ha giocato un ruolo importante nel panorama della cooperazione, a dispetto degli ultimi anni in cui invece ha subìto una pesante battuta d’arresto.

L’iniziativa intende rimettere al centro dell’attenzione la solidarietà esercitata dai Comuni, che si manifesta in maniera evidente soprattutto nei confronti dei migranti, nell’importante fase migratoria che stiamo vivendo. Sono i Comuni, infatti, che spesso si fanno carico di difficili situazioni di accoglienza.

L’incontro testimonia la volontà di rafforzamento della collaborazione tra ForumSaD e gli Enti Locali, nello specifico il Comune di Genova, sulle attività di cooperazione, dalla lotta alla povertà all’accoglienza dei migranti.